marliana

Partenza dal pacheggio nei pressi della piazza di Marliana (mt 469) e seguire la segaletica bianco-rossa nei sentieri. Dal parcheggio si percorre un breve tratto asfaltato fino al bivio per “Gove” e si prende la stretta strada che scende in falsopiano alla fonte Becca (fonte alimentata da una sorgente di acqua ricca di sali minerali) dove la Comunità Montana ha allestito un’area-sosta (panchine e tavolo). Dalla fonte, con alcuni saliscendi, si scende in direzione della borgata di “Gove” e, dopo il campo sportivo (la strada è sterrata), si imbocca a destra un sentiero che scende rapidamente alla strada comunale. Si prosegue su questa a sinistra, salendo in direzione del borgo di Bovetola (rimane a pochi minuti di cammino sulla destra) e poco dopo, si riprende la mulattiera a destra. Si aggira a mezza costa la dorsale risalendo un breve tratto, si attraversa il fosso d’Acquaviva, giungendo infine nei pressi della località “Vormi” (mt 513). Lungo il percorso non è difficile trovare lunghi aculei bianco neri persi da qualche istrice (reintrodotto in molte zone della Montagna Pistoiese). Dopo aver raggiunto la strada provinciale si prosegue su questa a sinistra salendo, a tratti rapidamente (circa 2 Km), fino ad Avaglio (mt 732), caratteristico borgo medioevale. A sinistra del ristorante-bar si imbocca una stradina asfaltata (c’è una fontana) che sale e incrocia poco sopra la strada asfaltata, si prosegue a sinistra e nei pressi di una curva a gomito (edicola con verginina del 1866), si imbocca a sinistra la mulattiera che sale a Panicagliora (mt 850)) dove termina la salita. Il percorso prosegue per alcuni chilometri lungo la strada asfaltata in direzione di Marliana oltre il “Goraiolo”. Superato a sinistra il bivio, si scende e, dopo circa un chilometro, nei pressi di una stretta curva a gomito (vicino ad una villa), si imbocca a sinistra un sentiero (segno bianco-rosso) che rientra nel bosco. Pochi metri e si incontra una verginiana, si aggira e si imbocca a destra la vecchia mulattiera che scende rapidamente al paese di Marliana.